Informativa sul motociclo Ninja® H2™R

Caratteristica del motociclo

Il modello Ninja H2R è stato concepito e realizzato esclusivamente per utilizzo in aree private. NON ne è consentita la circolazione su alcun tipo di strada pubblica, incluse superstrade o autostrade.

Ricambi

I ricambi specificamente realizzati per il modello H2R sono da intendersi per guida del veicolo in aree private e non possono essere acquistati senza risultare effettivi possessori di tale motociclo (previa verifica da parte di un Concessionario ufficiale Kawasaki, mediante il numero di identificazione prodotto o la matricola di telaio, ecc.).

Valore di rumorosità dallo scarico

Il valore di rumorosità dallo scarico del modello H2R, all’atto della spedizione delle unità dalla Fabbrica, è pari a 120 dB/A, secondo la modalità di rilevamento adottata dall’ACU (Auto Cycle Union). È precisa responsabilità del proprietario accertarsi che le disposizioni vigenti nell’area privata prescelta per la guida del veicolo ammettano tale valore. Qualsiasi modifica all’impianto di scarico può alterare le prestazioni del motociclo e il valore di rumorosità sopra indicato.

Utilizzo, Manutenzione e Garanzia

In qualità di motociclo riservato alla circolazione in aree private, in fase di guida e manutenzione del modello H2R, è necessario attenersi scrupolosamente alle procedure riportate di seguito:

  • Pneumatici:

    I pneumatici di primo equipaggiamento sono progettati esclusivamente per la circolazione in aree private. Le loro caratteristiche, tuttavia, non li rendono idonei alla guida su circuiti di forma ovale o semi-ovale. Potrebbero inoltre risultare inadeguati anche per altre tipologie di circuito, o particolari condizioni di guida. Kawasaki raccomanda al proprietario di attenersi tassativamente alle istruzioni e alle avvertenze rese note dal Produttore dei pneumatici, nonché di consultare il Produttore per la scelta di pneumatici adeguati alla tipologia di circuito, o a determinate circostanze di utilizzo.
    I dispositivi di gestione computerizzata del veicolo, quali KIBS, KTRC, ecc. prendono a riferimento l’impiego dei pneumatici standard. L’utilizzo di pneumatici differenti rispetto a quelli installati in origine può alterare il funzionamento di tali sistemi.

    Pneumatici standard:

    Anteriore: Bridgestone, Racing Battlax V01R Soft
    Posteriore: Bridgestone, Racing Battlax V01R Medium
  • Termocoperte:

    Per prevenire perdite di aderenza dei pneumatici, utilizzare sempre apposite termocoperte prima di apprestarsi a condurre il modello H2R. La guida con pneumatici "a freddo" può comportare il rischio di aderenza insufficiente, quindi possibile perdita di controllo del veicolo e/o incidenti e, di conseguenza, potenziali casi di lesioni gravi o decesso.
  • Rimessaggio:

    In fase di rimessaggio del modello H2R, utilizzare sempre i cavalletti anteriore e posteriore del motociclo, in modo tale da non lasciare mai i pneumatici a contatto con il suolo. Tale precauzione evita la deformazione dei pneumatici e, di conseguenza, potenziali condizioni avverse durante la guida.
  • Manutenzione:

    Oltre alla regolare manutenzione periodica, si rendono necessarie ispezioni tecniche del veicolo ogni 15 ore di operatività del motore sopra gli 8.000 giri/min (rpm). Tali intervalli supplementari di manutenzione vengono monitorati dalla centralina del motociclo, che ne avvisa il proprietario mediante appositi messaggi sul display del quadro strumenti multifunzione (per maggiori informazioni, consultare il Manuale di Uso e Manutenzione).
  • Termini e condizioni di garanzia:

    Il modello H2R viene venduto "così com'è", senza alcuna copertura di garanzia del Costruttore, esplicita o implicita. Restano tuttavia impregiudicati i diritti acquisiti del Consumatore, in materia di garanzia legale.