Newsletter

La Newsletter ufficiale di Kawasaki.

16 Agosto 2023 Kawasaki celebra 70 anni di produzione di motociclette


Il prossimo settembre 2023, Kawasaki Motors festeggerà il suo 70° anniversario di produzione di motocicli, essendo entrata nel settore motociclistico nel 1953.

Dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, Kawasaki inizia a produrre motori per motociclette con il nome di "Kawasaki Machine Works". Da allora, Kawasaki ha continuato a.... far scorrere il buon tempo "Let the Good Times Roll", e si è impegnata a condividere la sua filosofia "Fun to Ride" con i clienti di tutto il mondo. Oggi, le motociclette Kawasaki sono vendute in oltre 90 paesi e regioni.
 
Per commemorare i 70 anni di Kawasaki Motorcycles, AKM (American Kawasaki Motors) organizzerà una mostra speciale che si terrà presso l'AKM Heritage Hall di Foothill Ranch, in California, e presso il Kawasaki Good Times World di Kobe, in Giappone, a partire da settembre 2023. Le esposizioni si concentreranno sulla storia dell'attività motociclistica nel mercato statunitense, che ha segnato una svolta importante nella strategia commerciale di Kawasaki all'estero.
 
Il percorso di Kawasaki verso il successo nel settore motociclistico, non fu semplice,e ha avuto inizio  con il lancio del motore KE-1 nel 1953. Furono compiuti diversi sforzi per cercare di espandere le vendite, tra cui la collaborazione con società commerciali per introdursi nei mercati esteri, oltre ad una già consolidata alleanza commerciale e alla successiva fusione con la Meguro Manufacturing Company. Tuttavia, ognuno di questi sforzi non riuscì a produrre i risultati di vendita sperati dalla fabbrica Kawasaki in Giappone.
 
 
Si decise così che la vendita diretta ai concessionari sarebbe stata il modello commerciale migliore, e nel 1966 fu fondata l'American Kawasaki Motors (USA). Le attività di Kawasaki negli Stati Uniti iniziarono con soli 10 dipendenti che adottarono una politica di "localismo" innovativa prima di sviluppare motociclette come la Kawasaki A1 Samurai 250, la Kawasaki H1 500 Mach III e l'iconica Kawasaki Z1 900 per il mercato statunitense. All'inizio, Kawasaki USA lanciò un nuovo tipo di politica di vendita mirata all'espansione e si impegnò a rafforzare i rapporti con i concessionari creando filiali in ogni regione degli Stati Uniti, consolidando così la sua base nel mercato americano.
 
Nel 1974, Kawasaki fece un investimento di 20 milioni di dollari per costruire un impianto di produzione a Lincoln, in Nebraska, per essere in linea con l'imminente passaggio al tasso di cambio fluttuante negli Stati Uniti. Di fatto, l'impianto di Lincoln divenne il primo impianto costruito da un produttore di auto o moto giapponese negli Stati Uniti. È qui che ancora oggi vengono prodotte tutte le moto d'acqua e i veicoli fuoristrada a quattro ruote Kawasaki.
 
Kawasaki ha iniziato a produrre motociclette su larga scala oltre mezzo secolo fa. Il primo motore motociclistico Kawasaki è stato progettato sulla base del know-how tecnico acquisito con lo sviluppo e la produzione di motori aeronautici, e l'ingresso di Kawasaki nell'industria motociclistica è stato guidato dal costante impegno dell'azienda nello sviluppo di nuove tecnologie.
 
Sono molti i modelli Kawasaki introdotti nel corso degli anni che hanno influenzato il mercato e, nel corso del tempo, hanno dato vita a leggende che durano nel tempo basate su ingegneria, potenza, design e piacere di guida unici. In futuro, Kawasaki Motors, Ltd. è impegnata a mantenere e a sviluppare questi punti di forza utilizzando sia motori a combustione interna sia tecnologie verdi come EV e HEV, che sicuramente daranno vita a nuove leggende.