Si potrebbe pensare che Kawasaki si fosse adagiata sugli allori, per via del successo commerciale che Z900 ha sempre ottenuto. La verità è che l’energia spesa dalla fabbrica di Akashi per questo MY25 è considerevole. Il design sugomi* molto accentuato cattura l'attenzione con uno stile tagliente e spigoloso, impreziosito da un uso efficace dell’alluminio spazzolato che regalano un’aura sportiva ed elegante.
Il motore a quattro cilindri in linea da 948 cc, raffreddato a liquido, ha un carattere unico ed ora è più pronto ai medi regimi, grazie all’introduzione del ride-by-wire. La piattaforma inerziale IMU supervisiona il comportamento di traction control e ABS Cornering. I freni anteriori sono ora dotati di nuove pinze a 4 pistoncini ad attacco radiale che offrono una potenza frenante maggiore ed un feeling lineare in frenata, aiutati dai nuovi pneumatici Dunlop Sportmax Q5A.
Tra gli aspetti su cui Kawasaki si è concentrata maggiormente ci sono i gruppi ottici: il nuovo faro anteriore, tagliente e compatto, rappresenta l’anima dello stile Sugomi mentre il faro posteriore è un punto di svolta rispetto al passato, caratterizzato da un tripudio di luce e un design dall’aspetto tridimensionale e futuristico, particolarmente riconoscibile. Le nuove fiancatine laterali in alluminio spazzolato e altri particolari in metallo, conferiscono alla Z900 un aspetto di alta qualità, mentre la nuova sella è più piatta e confortevole per consentire al pilota di spostarsi facilmente e di mantenere l'attenzione sulla strumentazione a colori TFT da 5” interamente digitale.
Per la prima volta in Kawasaki, la navigazione turn-by-turn può essere visualizzata sul cruscotto, consentendo al pilota di vedere la svolta successiva, mentre la compatibilità con Rideology The App Motorcycle permette di controllare varie funzioni tramite comando vocale**.
Ma non è tutto. Infatti, l'elenco delle novità della 2025 si allunga e comprende profili degli alberi a camme aggiornati che contribuiscono a migliorare il risparmio di carburante oltre a incrementare la coppia ai bassi regimi. Il nuovo setting della centralina favorisce un risparmio di carburante del 16% e una riduzione delle emissioni di CO2 rispetto al modello precedente. Sono inoltre presenti il controllo di trazione KTRC di Kawasaki, le modalità di guida integrate, tra cui quella personalizzabile, oltre alla comodità del cruise control di serie.
Per il pilota, la forma della sella anteriore è stata aggiornata con un materiale più confortevole e sono disponibili in due altezze differenti *** con la sella ERGO-FIT High da 830 mm e la sella alternativa ERGO-FIT Low da 810 mm. Il manubrio fat-bar in alluminio, ora sensibilmente più largo, impone una nuova posizione di guida che garantisce controllo e sicurezza.
Sugomi non è solo il volto della nuova Z900. La grande tecnologia a bordo, oltre ai già citati gruppi ottici, prevede anche la presa USB Type-C nell'area interna del fianchetto anteriore (di serie sul modello SE) ed offre un punto di ricarica discreto, pratico e ben integrato.
Il modello Special Edition è dotato di sospensioni premium, un ammortizzatore posteriore Öhlins con regolazione remota del precarico, freni anteriori Brembo, colorazioni e grafiche speciali. Disponibili per il mercato europeo le versioni da 70 kW e 35 kW conformi alla patente A2, che offriranno la possibilità ad un più ampio bacino di motociclisti di provare nuove emozioni in sella alla Z Supernaked.
I fan della Z non vedono l’ora che arrivi: che la festa abbia inizio!
Disponibile nei colori:
Z900 METALLIC SPARK BLACK/METALLIC CARBON GRAY/EBONY
Z900 METALLIC CARBON GRAY/METALLIC PHANTOM SILVER/CANDY PERSIMMON RED
Z900 METALLIC MOONDUST GRAY/METALLIC SPARK BLACK/CANDY LIME GREEN
Z900SE METALLIC MATTE GRAPHITE GRAY/EBONY/METALLIC GRAPHITE GRAY
(il modello SE non è disponibile nella versione 70Kw)
*Sugomi descrive le prestazioni e gli elementi stilistici principali dei modelli Z Supernaked di Kawasaki.
**Le funzioni di comando vocale e di navigazione saranno disponibili solo per gli utenti in possesso di una licenza. Il supporto per queste funzioni varia a seconda del Paese.
***L'altezza standard della sella in Europa è di 830 mm.