back to model

Tecnologia
Kawasaki Sviluppo dello Chassis

Il risultato della nostra ingegneria avanzata, test esaustivi e continui sforzi per una maggiore affidabilità, sicurezza e prestazioni.

Vernice argentata a specchio

La vernice argentata a specchio originale Kawasaki utilizza uno strato di argento, atto a creare un effetto altamente riflettente.

La vernice argentata a specchio originale Kawasaki utilizza uno strato di argento, atto a creare un effetto altamente riflettente. Il suo debutto, sui modelli “Ninja” H2 e “Ninja” H2R 2015, rappresenta il primo impiego in assoluto di questo genere di verniciatura, non solo in campo motociclistico, ma anche automobilistico.
In assenza di luminosità, la colorazione di tale vernice corrisponde a quella del suo strato di base, ma esposta al sole, la sua superficie altamente riflettente le conferisce le tonalità dell’ambiente circostante. La palese differenza di aspetto che assume questa vernice al sole, rispetto all’ombra, enfatizza le forme voluminose della ciclistica su cui trova applicazione.
La superficie altamente riflettente si ottiene dall’induzione di una reazione chimica fra una soluzione di ioni di argento ed un agente riduttore, che, di fatto, genera uno strato di argento puro (Ag). Tale strato di argento puro conferisce alla vernice un effetto sorprendentemente riflettente. Rispetto alle tradizionali vernici metallizzate, che utilizzano polveri di alluminio per ottenere l’effetto riflettente, lo strato di argento si presenta come una superficie uniforme metallica.
In condizioni di ombra, lo strato di argento è traslucido e fa risaltare la colorazione dello strato di base. Questa caratteristica conferisce, alla vernice argentata riflettente, anche un notevole effetto tridimensionale.
Inoltre, mentre le verniciature a strati multipli su produzioni di massa, di norma, vengono eseguite con dispositivi robotizzati, la vernice argentata riflettente - dal primo all’ultimo strato - è esclusiva prerogativa artigianale Kawasaki: requisito indispensabile per ottenere un risultato altamente qualitativo e privo della benché minima difettosità.