Tecnologia
Kawasaki Sviluppo dello Chassis

Il risultato della nostra ingegneria avanzata, test esaustivi e continui sforzi per una maggiore affidabilità, sicurezza e prestazioni.

Telaio monoscocca

Il telaio monoscocca in alluminio originale Kawasaki è una struttura scatolata a sezione cava che passa sopra al motore per ottenere un telaio particolarmente snello sfruttando il propulsore come elemento stressato a garanzia della rigidità ideale.

Il telaio monoscocca Kawasaki è un composto cavo di parti in alluminio. Originariamente concepito dai tecnici Kawasaki, sfrutta il motore come elemento stressato in maniera tale da definire una rigidità complessiva attraverso la combinazione di telaio e motore. Collegando al motore le sospensioni anteriore e posteriore, questo telaio avviluppa superiormente il motore. Oltre ad essere realizzato in materiali leggeri, la sua sezione principale funge anche da airbox e supporto per la batteria, riducendo il numero di componenti e quindi il peso complessivo. Inoltre, non passando sotto o a fianco del motore, il telaio diventa molto compatto. Soprattutto su modelli di grossa cilindrata lo schema monoscocca in alluminio, particolarmente snello, contribuisce alla facilità di guida.
Il telaio monoscocca in alluminio è stato originariamente sviluppato da Kawasaki negli anni 80 sulla moto ufficiale da Gran Premio. In un periodo in cui la norma erano telai in tubi d’acciaio, il monoscocca in alluminio della KR500 sorprese il mondo. Montato per la prima volta su una moto di grande serie nel 2000, sulla Ninja ZX-12R, questa soluzione originale Kawasaki si è evoluta e continua ad essere presente sulle nostre ammiraglie di grossa cilindrata.