KTRC (Kawasaki TRaction Control) (1-mode):
Quando si accelera su una superficie scivolosa è facile che la ruota posteriore pattini (la ruota posteriore gira più rapidamente dell’anteriore). Il KTRC è stato studiato per prevenire pattinamenti che potrebbero causare perdite di controllo del mezzo. Come l’ABS impedisce bloccaggi delle ruote in frenata, questo sistema – esclusiva Kawasaki – impedisce pattinamenti della ruota posteriore. E’ molto rassicurante, ad esempio, sapere che il sistema agirà per impedire derapate quando, ad esempio, la strada finisce improvvisamente nell’uso turistico.
Il KTRC sfrutta sensori sulle ruote per controllare la velocità delle ruote anteriore e posteriore. Quando rileva un pattinamento, la potenza del motore viene ridotta per riprendere grip. Il KTRC aiuta inoltre la ruota posteriore a riprendere trazione in situazioni di temporanea perdita d’aderenza, come il passaggio su tombini bagnati.
Il KTRC sfrutta un controllo a tre vie, agendo su anticipo motore, portata carburante e (grazie alle valvole sottofarfalla) volume d’aria aspirata. Questo sistema è il responsabile della dolcezza d’intervento che rende il sistema tanto naturale nel feeling.
E’ tecnologicamente fattibile un controllo di trazione che recuperi perdite d’aderenza senza che il pilota realizzi il loro verificarsi. Il KTRC però lascia che il pilota si renda conto delle condizioni di scivolosità della strada ritardando di un istante il proprio intervento. Il sistema trasmette così un’immagine precisa delle condizioni della strada e del comportamento della moto, e successivamente garantisce il supporto necessario al pilota – questa è la filosofia che guida lo sviluppo delle tecnologie Kawasaki.